BUON NATALE

Natale 19-anteprima-400x470-225122

Il giorno di Natale andavamo a pranzo da mia nonna. Arrivavamo al portone già eccitati, salivamo di corsa le scale, sapendo che all’ingresso saremmo stati accolti dal profumo di cibi buoni, mentre lei in cucina era intenta negli ultimi preparativi.
Come sempre si era alzata prestissimo, per stendere la sfoglia, per preparare l’impasto dei cannelloni, il brodo per la stracciatella, la faraona farcita, i fritti di zucchine, carciofi e ricotta, eppure quando ci vedeva entrare, senza un filo di stanchezza, ci accoglieva sorridendo e ci avvolgeva nell’abbraccio.
Poi arrivavano gli zii e i cugini.
Scoprire la disposizione a tavola era per noi bambini essenziale. La letterina di Natale, scritta con tanta cura, andava riposta sotto al tovagliolo e noi che eravamo tre, avevamo sempre il problema di nasconderle bene, perché non fossero visibili, se non al momento opportuno.
Io ero la più grande e ritenevo che, per diritto di anzianità, la mia dovesse essere letta per prima. Un piccolo vantaggio, rispetto a mio fratello e mia sorella, che mi avevano “spodestata” di parte delle attenzioni di figlia unica.
Mia zia, la moglie del fratello di mia madre, aveva introdotto la novità di Babbo Natale e questo ce la fece amare molto. All’improvviso scoprimmo che potevamo ricevere i regali non solo all’Epifania e che a portarli non era solo una vecchina, che viaggiava a cavalcioni di una scopa, ma anche un uomo anziano e barbuto che arrivava, in maniera molto elegante, con una slitta trainata da renne. Ovviamente tutto ciò con il disappunto dei miei genitori.
Ma lei era stata irremovibile “A casa mia si è sempre festeggiato il Natale con i regali!”
In effetti ho ripescato una foto da bambina a piazza Navona con Babbo Natale, perché poi a casa nostra non fosse mai venuto prima, non lo chiesi mai ai miei e oggi posso capirne il motivo.
La tombola a casa dei nonni era dell’edizione vecchia, senza le finestrine di plastica. I numeri sulle cartelle venivano segnati con i pezzetti delle bucce dei mandarini o delle arance.
Tanti ricordi di sapori, odori, emozioni passate, che si associano alla nostalgia,  che in questi momenti avverto forte, di persone che non ci sono più.

Stasera, visto che era qualche giorno che non mi affacciavo qui, ho letto tanti post bellissimi, ho gratificato la vista con immagini meravigliose, foto con cui avete colto momenti unici della vostra vita, disegni e favole che mi hanno condotta nel vostro immaginario e delle quali vi sono grata.
A tutti voi, che mi emozionate con i vostri racconti, che mi fate sorridere con storie “improbabili”,  che mi fate riflettere con i vostri appunti e annotazioni su questo nostro quotidiano e che sapete renderlo diverso e unico, perché ognuno è diverso e unico nella sua espressività e fantasia, che siate pendolanti, pendolari, viaggiatori, migranti o migratori, stanziali, da cortile o da pascolo auguro buonissime feste.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Informazioni su lacantatricecalva

Se non fossi come sono, mai avrei iniziato a scrivere un blog e mi sarei persa un sacco di cose. Tipo.. ma che cos'è un Gravatar?! Bene se non ho fatto casini, almeno ad una cosa aprire un blog è servito.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a BUON NATALE

  1. Guido Sperandio ha detto:

    Grazie a te.
    Con l’augurio che la serenità a cui tu accenni, ti accompagni oltre.

    Liked by 1 persona

  2. Pendolante ha detto:

    Mi hai riportato in dietro nel tempo, a quei pranzi pantagruelici, a quei tempi in cui tutto era buono e bello e senza macchia. Ai natali-natali della mia infanzia. Mi hai incantata Cantatrice.

    Liked by 1 persona

  3. vagoneidiota ha detto:

    Ti ho letta ed ho sentito odore di natale.
    Mi piace.
    You will rise – sweetback feat amel larrieux

    Liked by 1 persona

  4. sguardiepercorsi ha detto:

    Grazie, cara… Auguri di cuore anche a te!

    Liked by 1 persona

  5. Auguri a te cantatrice…buon Natale, buona Vita 😉

    Liked by 1 persona

  6. viola ha detto:

    Buone feste anche a te e a i tuoi cari.un abbraccio 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...