ROMAIN PUÉRTOLAS

Ho terminato da poco di leggere questo libro, di cui ho trovato la recensione su un blog che seguo.
Sicuramente mi ha indotta alla lettura la recensione ben scritta, ma ha giocato tantissimo il titolo “L’incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea”.
Non so quanti di voi si siano cimentati nel montaggio di un mobile Ikea. Chiunque l’abbia fatto potrà raccontare qualche aneddoto divertente al riguardo. Tipo un chiodo che avanza, se non addirittura un ripiano che non si sa più come incastrare. Pomeriggi con pezzi sparsi per il corridoio e le istruzioni incollate al naso per decifrare se il pezzo A è realmente quello che avete sotto i vostri occhi, o il pezzo che avete archiviato come B, potrebbe in realtà essere il pezzo A.
Insomma ho immaginato che se anche un fachiro è rimasto chiuso in un armadio dell’Ikea e nonostante le abilità che almeno, nel mio immaginario riesco a conferirgli, non sia riuscito a venirne fuori, allora tutto sommato quel pezzo avanzato della scrivania a cui non ho mai trovato collocazione, non è poi una tragedia.

Non vi svelerò il motivo del perché il povero fachiro si ritrova chiuso nell’armadio. Chi volesse qualche dettaglio può leggere la trama e la recensione cliccando sulla copertina:

l'incredibile viaggio

Vi assicuro che mi sono fatta un sacco di risate. E’ un libro di cui ho gradito l’ironia, la novità nel narrare e trattare un argomento molto attuale, molto discusso e con risvolti discutibili, soprattutto in questi giorni a Roma, con delicatezza e intelligenza. Mi sono innamorata dei personaggi e ovviamente non potevo non subire il fascino del fachiro.

Vi auguro buona lettura.

p.s. mi è pervenuta ora la segnalazione di questa recensione, che vi suggerisco di leggere facendo clic qui.

Informazioni su lacantatricecalva

Se non fossi come sono, mai avrei iniziato a scrivere un blog e mi sarei persa un sacco di cose. Tipo.. ma che cos'è un Gravatar?! Bene se non ho fatto casini, almeno ad una cosa aprire un blog è servito.
Questa voce è stata pubblicata in libri e film e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a ROMAIN PUÉRTOLAS

  1. anch’io l’ho trovato un libro di piacevole lettura; o meglio, un libro che valga la pena leggere (ne avevo parlato qui, più estensivamente: http://goo.gl/fc0WL6).
    ti sottoscrivo!

    Mi piace

  2. Pendolante ha detto:

    L’ultimo libro che ho letto con un titolo spiritoso era una noia: il centenario che uscì dalka finestra e scomparve. Spero questo sia meglio 🙂

    Mi piace

  3. diapasonred1962 ha detto:

    Grazie per il consiglio! 🙂

    Mi piace

  4. Topper ha detto:

    Accetto quasi tutti i consigli di lettura e aggiorno quotidianamente una wishlist di libri che sta diventando infinita… Ma ne vale la pena.

    Mi piace

Rispondi

