CANTO ARMONICO

iconArtist_LisaGerrard

                                                   (Lisa Gerrard)  

Cosa è il canto armonico? Come spiegarlo… È un’esperienza mistica in cui si incontra la propria voce. Quella voce che proviene dall’anima. Quella voce inascoltata e inespressa, che improvvisamente esplode in un suono sconosciuto e potente. È qualcosa che ti scuote dal profondo, che fa vibrare il corpo. È qualcosa che se ti lasci andare, va alla ricerca di note insospettate. È la scoperta di una parte di te che si esprime con energia e meraviglia.

Tutto ciò è avvenuto una sera d’estate in una villa romana,  all’ora del tramonto, con un gruppo di persone sconosciute  sedute in cerchio e magicamente condotte da un maestro, che della propria voce ne ha fatto uno strumento. Tutto ciò è avvenuto dopo aver cercato il silenzio, l’intima compagnia con se’ stessi. Tutto ciò è avvenuto e improvvisamente ho percepito la suggestione nell’ascoltare  le voci del gruppo che si intrecciavano, si sovrapponevano e creavano suoni nuovi, armonici. Voci che unendosi le une  alle altre creavano  qualcosa di profondo e inseparabile.

In un altro periodo della mia vita sarebbe stata un’esperienza che mi sarei negata. Per pudore, vergogna, per senso di inadeguatezza. Invece, da semplice “osservatrice” che sarei dovuta essere, mi sono lasciata andare e mi sono unita al coro. La vergogna si è dissolta di fronte ad una parte di me sconosciuta, che esprimeva rabbia, dolore, gioia di vivere e che ha intonato un canto, neanche troppo stonato, al sole che tramontava.

Caso mai vi trovaste a provare, la sensazione che vi resterà dentro sarà la risposta a ciò che a parole non sono riuscita ad esprimere.

 

 

Informazioni su lacantatricecalva

Se non fossi come sono, mai avrei iniziato a scrivere un blog e mi sarei persa un sacco di cose. Tipo.. ma che cos'è un Gravatar?! Bene se non ho fatto casini, almeno ad una cosa aprire un blog è servito.
Questa voce è stata pubblicata in Emozioni, sorprese, suggestioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a CANTO ARMONICO

  1. Marco ha detto:

    Lisa Gerrard!!! 🙂 Ooh i sublimi Dead can dance!!
    Capisco quello di cui scrivi: la stessa sensazione di quando ho iniziato la pratica con la recitazione del mantra. La voce svolge il lavoro del Buddha.

    Mi piace

Rispondi

